Recent posts

Cats owner, beware of windows

English (sorry for the Google Translator, but .... no time tonight!)

Con riferimento al commento di Lili del blog "Another cross stitch addict" riprendo il suo articolo del 27 Agosto nel quale si parla del pericolo che le finestre "anta ribalta" rappresentano per i nostri amici gatti.
Quella a fianco è un'immagine cruda ma efficace allo scopo, la nostra casa ha questo tipo di finestre da molti anni e ricordo che la scelta cadde su di esse proprio per la possibilità di aprirle e di impedire contemporaneamente l'accesso ai gatti di passaggio più dispettosi, fortunatamente non è mai successo nulla di simile anche se la mia GattaC ci ha provato, le graffiate sul legno lo testimoniano.
Forse è stata solo fortuna finora, ma da quando ho letto l'articolo evito di usare questo tipo di apertura.

Salem, il gatto di Lili ha subito la stessa orribile sorte, si è arrampicato in cima alla finestra proprio dove l'apertura sembra larga abbastanza per entrare, ma è scivolato e si è strangolato.
Il gatto della foto è rimasto incastrato diversamente, ma anche nell'ipotesi che riesca a sopravvivere subisce tali traumi addominali da determinarne la fine tra atroci sofferenze.
A Lili va tutta la mia solidarietà per la perdita del suo amato gatto, so quanto sia doloroso e in tali circostanze deve esserlo anche di più.
Consideriamo anche questo rischio e neutralizziamolo per proteggere i nostri mici.

AGGIORNAMENTO DEL 07.09.2008
Per saperne di più:
Chat mania: Les fenêtres oscillo-battantes
Protection des animaux
ChaperlipopFourre-tout/Fourre-tout/Fênetre oscillo-battantes: attention danger!

Grazie Lili per i links, essendo disinformata sull'argomento ne ignoravo l'esistenza.
Quanto alle foto, servono a documentare eventi difficili da descrivere efficacemente a parole allo scopo di impedirne il ripetersi, scandalizzarsi e chiudere gli occhi vanifica ogni prevenzione.
Si consideri che cosa e come pubblicare qui è privilegio della sottoscritta.

13 comments:

Sandy P said...

how sad!

susina said...

grazie per la segnalazione, volevo aggiungere la ribalta alle finestre di bagno e cucina, ma ora cercherò un'altra soluzione. sono terribilmnte dispiaciuta per lili, se io trovassi così uno dei miei due gatti credo morirei di dispiacere.

Lili said...

Thank you, Marcella.
This will mean a lot of cat lives saved. I hope...
Hugs,
Lili

Eva-Maria stickt said...

Der arme Kater, wie traurig. Grüße Eva

Geri said...

Arrivo de accroforum dove ho letto di questo post, parla di foto oribile e vengo a vedere.
Triste ma che ci andava, il ricamo a punto croce di gatto? Geri

http://www.accroforum.com/forum/read.php?f=1&i=407887&t=407887

La Gatta C said...

Ho letto.
Accade più spesso di quanto dovrebbe di trarre conclusioni errate da un'immagine sgradita quando si evita di leggere il testo che la accompagna, ma le amiche del forum che lo hanno fatto si sono premurate di palesarne la finalità.
Vedendo la foto ho pensato ad un foto-montaggio di cattivo gusto, perchè ero assolutamente convinta che un incidente del genere non potesse accadere.
Naturalmente ho letto gli articoli di Lili, ed ora che ne sono consapevole agisco di conseguenza, come immagino faranno anche altri.

Laura 54 said...

When I first saw the photo, I thought how ghastly. Then I wondered if this sort of photo was appropriate for a leisure site. I have always looked to La Gatta as a way to escape the infuriating politics of the current USA administration. This week has been a difficult one and I have greatly appreciated this site.
I think it is a good thing to show such a picture. because feline deaths and suffering may be prevented.

Patty said...

This so sad. Thank you for letting people know this can happen.

polga23 said...

How distasteful of you to use the death of this poor cat in such a manner on a site that is supposed to be used for cross stitch references and recreational purposes!
And I have to wonder about the authenticity of this picture also. Either someone did this on purpose or
the picture is faked, possibly if it is a true photo shame on you who took the picture! Shame on you who let the window stay open! In all my years as a cat owner, and I have been around plenty of these windows as well, I have never come across an instance where it was even remotely possible for a full grown cat to die this way, not without some assistance from humans! In the future, before you post pictures like these, remember some of the surfers on your page are younger people, it is therefore wise to post a warning before you add a photo of animals dying!

La Gatta C said...

That's not my cat. I suppose you can't understand my language so let's have another try at Lili's blog!

Leila said...

Dicono che e' stolto chi osserva il dito che punta alla luna (o alla foto del gatto)
E' gente sconnessa, ma quella sopra è partita del tutto. Cià.

Lili said...

I can't believe what Polga23 said there!
I can testify what happened to my cat and there are many testimonies -in French. Here are the links

http://www.chatmania.fr/dangers_pour_nos_chats/fenetre_oscillo_battante.php

http://www.protection-des-animaux.org/ipb/index.php?showtopic=15619&mode=threaded

http://chaperlipopette.hostarea.org/phpBB2/viewtopic.php?

Considering that Marcella is only trying to help save cats, I am very sad to read this stupid comment. And angry and sad that people can doubt this.
If you look closely at the window, you can see the uniform of the fireman taking the pic reflected in the window. The only purpose there was to inform so these things stop happening.
I'm sorry, Marcella, that you had to read such a stupid, nasty and ignorant comment. Polga23 doesn't want to know. Great. I hope it never happens to her cats.
Besides, if this blog is dedicated to leisure, it is also a citizen's blog. Marcella is active on her blog, see the Darfour reference on the left. Marcella is a great citizen of this world, and active for the others. She's admirable.
Thanks again for your action, Lady.
Hugs,
Lili

La Gatta C said...

Thanks a lot Lili for your support.
I don't care about Miss "shame on you" delirium, poor woman!
Have a nice weekend dear friend. Marcella